18. novembre 2009

Qualis pater, talis filius

I risultati del rapporto annuale Eurispes-Telefono azzurro sui minori fra i 7 e gli 11 anni:

Gli intervistatori hanno proposto ai piccoli intervistati una serie di personaggi, chiedendo loro con chi avrebbero voluto identificarsi. Valentino Rossi è stato il più scelto (16%, 28,8% tra i maschi), Belen Rodriguez la seconda (l’8,2%). In tanti hanno scelto però una scrittice, Joanna K. Rowling, l’autrice di Harry Potter (6%). Il 4,3% vorrebbe assomigliare a Paris Hilton, il 4,1% a Fiorello, il 3,3% a Barack Obama; all’1,9% degli intervistati piacerebbe diventare come Luciana Littizzetto, all’1,2% come Fabrizio Corona, e solo all’1,1% come Rita Levi Montalcini. Però oltre un quarto degli intervistati ha rifiutato i modelli proposti ( il 27,1% ha dichiarato di non voler assomigliare a nessuno. Mentre un altro quarto ha optato per la scelta libera, indicando in prevalenza Michelle Hunzicker e Mike Bongiorno, il 25,4% l’attrice Brenda Asnicar, protagonista di un telefilm intitolato “Il mondo di Patty”, il 12,7% a Vanessa Hudgens del film ”High School Musical” e l’8,5% Miley Cyrus di ”Hanna Montana”.

Conforta notare che più di un quarto dei bambini chiamati a rispondere abbia rifiutato i modelli proposti.
Bisognerebbe, invece, riempire la faccia di ceffoni e togliere la loro custodia ai genitori dei figli che hanno indicato Belen Rodriguez, Paris Hilton e Fabrizio Corona come personaggi in cui identificarsi.
Forse siamo ancora in tempo per salvare quelle giovani vite.

7 commenti

1. Baol il 18. novembre 2009 alle 12:58 pm dice:

Ogni tanto ritorni eh?

Meno male…

2. duhangst il 18. novembre 2009 alle 3:49 pm dice:

Speriamo di essere ancora in tempo per salvarele..

3. Artemisia65 il 18. novembre 2009 alle 5:27 pm dice:

concordo, ma dubito ci sia qualcosa che si possa fare per recuperarli senza recuperare prima i genitori, e poi gli assistenti sociali che cureranno quei bimbi…..

4. nadiaflavio il 19. novembre 2009 alle 12:39 pm dice:

Probabilmente quelli che han votato Corona si divertono a tirare le loro mutandine sporche dalla finestra ai compagni di gioco.
Non oso pensare alle femminucce che stravedono per la Hilton….
Povera Italia!!!

5. la meringa il 19. novembre 2009 alle 4:22 pm dice:

Va bè, secondo me è solo un segno dei tempi. Come al tempo mio tutti volevano essere gli U2 o gli Spandau o i Duran…. Poi magari c’era una come me che si identificava in Cindy Lauper…time after time…sarà che tra poco compio 40 anni e me li sento tutti…ma mi sento anche di essere più magnanima di fronte a queste persone (ragazzi?).

6. Pepenero il 26. novembre 2009 alle 10:48 am dice:

Ma seriamente… oh cielo! (sospiro della nonna)

7. Chit il 29. novembre 2009 alle 12:33 pm dice:

Mi stupisco che nessuno abbia evocato gli Amici di Maria o quelli di Uomini & Donne…

Lascia un commento

Puoi usare questi Tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>