16. giugno 2006

Guido Argentini

Guido Argentini Mi sono capitati sotto mano Silvereye e Private Rooms.
L’ autore, Guido Argentini è nato a Firenze nel 1966. Ha studiato Medicina per tre anni presso l’ Università di Firenze. A 23 anni ha deciso di tramutare la sua passione per la fotografia in una professione vera e propria ed ha iniziato a scattare immagini di moda e bellezza. Dal 1990 vive negli Stati Uniti, tra Miami e Los Angeles. Il suo lavoro è stato pubblicato nelle maggiori riviste mondiali, tra le quali Marie Claire, Men’s Health, Panorama, Playboy, Vogue, Max, Maxim. Il suo primo libro Silvereye, pubblicato nel 2003, presenta una serie di fotografie che fanno parte di una nuova ricerca personale, sviluppato tra il 1984 e il 1996, e basato sul suo amore per la pittura e per la danza. Nell’ autunno 2005 è stato pubblicato il suo ultimo libro Private Rooms. Il fotografo a proposito del suo lavoro:

Tutte le immagini sono state scattate nell’ intimità di stanze chiuse. Ville antiche, appartamenti moderni, numerosi hotel, elegantissimi a cinque stelle e squallidi motel a ore arredati con sedie di plastica. Ogni stanza è lo scenario di una storia aperta senza un inizio né una fine.

Il talento c’ è e si vede. Ma io mi chiedo: quando Guido Argentini ha scattato le foto per il peggior calendario della storia era stordito oppure il risultato è il massimo che si poteva ottenere visto la scarsa qualità della materia prima?

3 commenti

1. law il 16. giugno 2006 alle 11:44 am dice:

conosco anch’io guido argentini, se non altro per tutte le riviste che ho letto e da lui illustrate.vedo che hai proprio la passione per la fotografia, mi piace. è un’arte molto bella ma in italia per campare ha bisogno appunto anche di scorciatoie come il calendario… di controcampo, poi!!mamma mia, che orrore…

2. law il 16. giugno 2006 alle 3:54 pm dice:

oh sì, specialmente qui nel veneto dove tutti si spacciano per fotografi e dj, madò… ‘na piaga.

3. emma il 21. giugno 2006 alle 4:43 pm dice:

povero me lo immagino fare il calendario x pagare le rate del mutuo e poi cercar d farsi cancellare come autore…

Lascia un commento

Puoi usare questi Tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>